EVENTI – Lupis e Sgarbi al Festival di Urbino per parlare del “Male inutile” della guerra

Marco Lupis e Vittorio Sgarbi al Festival di Urbino per parlare del «Male inutile» della guerra

Urbino Festival

Venerdì 18 maggio alle 23, al Caffè del Sole, nell’ambito del Festival “Urbino e le Città del libro”, Vittorio Sgarbi e Marco Lupis converseranno intorno al libro di quest’ultimo da poco pubblicato da Rubbettino e intitolato «Il male inutile. Dal Kosovo a Timor Est, dal Chiapas a Bali le testimonianze di un reporter di guerra» con prefazione della corrispondente di guerra del New York Times Janine Di Giovanni

«Il Male inutile» raccoglie le testimonianze di guerra di Marco Lupis, reporter “di lungo corso”, inviato speciale e corrispondente in molte aree difficili del Pianeta per i principali giornali e network di informazione italiani (Repubblica, l’Espresso, Panorama, Messaggero, Rai…). Tragedie che troppo spesso, nel frenetico flusso mediatico dell’informazione, vengono rapidamente e colpevolmente archiviate, anche se si collocano dietro l’angolo dell’attualità e della Storia.
Guerre che tuttavia spesso sono ancora in corso e delle quali semplicemente non sappiamo più nulla.
Quello del prossimo venerdì non sarà però un semplice esercizio di memoria. Sarà soprattutto un’occasione imperdibile per comprendere l’origine di alcuni conflitti che in questo momento insanguinano il pianeta e che hanno radici lontane.
Marco Lupis, giornalista, fotoreporter e scrittore, è stato corrispondente e inviato speciale dall’Estremo Oriente e soprattutto da Hong Kong, per le maggiori testate giornalistiche italiane (Panorama, Il Tempo, Corriere della Sera, L’Espresso e la Repubblica) e per la RAI (Mixer, Format, TG1 e TG2). Lavorando spesso in zona di guerra, è stato fra i pochi giornalisti a seguire i massacri a Timor Est, gli scontri sanguinosi tra cristiani e islamici nelle Molucche, la strage di Bali e l’epidemia di SARS. Con le sue corrispondenze ha coperto per oltre un decennio l’intera area Asia-Pacifico, spingendosi fino alle isole Hawaii e all’Antartide. Ha intervistato molti protagonisti della politica asiatica come Aung San Suu Kyi e Benazir Bhutto, denunciando nei suoi articoli le violazioni dei diritti umani in Asia. I suoi reportage sono stati pubblicati anche da quotidiani spagnoli e americani.

http://www.urbinocittalibro.it/

Marco Lupis e Vittorio Sgarbi a Yoyakarta, Indonesia
Marco Lupis e Vittorio Sgarbi a Yoyakarta, Indonesia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...